Smaltimento eternit a Brescia

smaltimento eternit brescia

Lo smaltimento di Eternit è un’operazione che richiede precisione e un’estrema attenzione.
È quindi necessario che venga eseguita da personale formato ed altamente specializzato nel settore per garantire la massima sicurezza sia degli operatori che dei civili e dell’ambiente.
Borgo Spurghi S.r.l. è un’azienda con sede a Brescia specializzata in questo tipo di operazioni.

 

Che differenza c’è tra amianto ed eternit?

In realtà non c’è nessuna differenza. Eternit è l’azienda produttrice dell’amianto ed il marchio eternit è registrato ed è realizzato con base di amianto.
Quindi tutto ciò che è eternit è amianto e va trattato con tutte le accortezze necessarie per non mettere ulteriormente in pericolo la propria salute e la salute dei propri cari e dei dipendenti della propria azienda.

 

Smaltimento eternit nei locali industrializzate

Il territorio bresciano è ricco di aziende che hanno la propria sede all’interno di strutture costruite prima del 1994 (anno in cui è stato ufficialmente vietato l’utilizzo dell’eternit per la costruzione delle abitazioni e delle industrie).
Per questo motivo è bene controllare i propri locali per assicurare ai propri dipendenti un ambiente sano e senza rischi alla salute.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi Informazioni

 

Dove può essere presente l’eternit nei locali industriali?

L’eternit veniva utilizzato per la costruzione di differenti componenti delle industrie:

  • La copertura dei tetti, sia che si tratti di coperture piane o ondulate
  • Le tubature del riscaldamento e gli scarichi
  • Le canne fumarie
  • L’intonaco utilizzato per le pareti interne ed esterne
  • Le strutture portanti dell’industria
  • I pannelli isolanti, i sottotetti in lana di roccia

Prima del 1994 veniva usato veramente ovunque, era considerato il materiale perfetto per ottenere dei locali industriali sicuri.

Il locale industriale in cui è più facile trovare eternit è l’officina.
Lo smaltimento dell’eternit dalle officine può riguardare sia la pavimentazione in linoleum che i controsoffitti e il sistema di ricircolo dell’aria.
Anche se non tutto l’amianto è pericoloso, è bene assicurarsi della provenienza di tutti i componenti dell’officina per garantire ai propri operai di poter lavorare in un ambiente sano e sicuro.

 

Smaltimento eternit dai terreni

Anche i terreni possono aver subito una contaminazione con l’eternit.
Questa può essere causata dalla vicinanza ad industrie con tetti in eternit o dalla presenza di tubazioni che contengono amianto.
È importante non sottovalutare la contaminazione dei terreni sia quando sia quando si tratta di terreni agricoli che quando si tratta di terreni privati.

 

Dove può essere presente l’etenit nei terreni agricoli e nei terreni privati?

L’eternit, oltre ai punti elencati per i locali industriali, può essere presente in molteplici componenti a contatto con i terreni:

  • Cisterne d’acqua
  • Cucce e casette per gli animali
  • Pavimenti e piastrelle da giardino

I singoli cittadini non possono agire da soli per smaltire l’eternit.
Come abbiamo detto l’amianto è un materiale altamente tossico e nocivo per le persone e l’ambiente, per questo motivo è impensabile depositarlo in discariche a cielo aperto o, peggio ancora, abbandonarlo in zone dismesse della città.
Per lo smaltimento dell’amianto è necessario affidarsi ad un’azienda specializzata sia nella rimozione che nel trasporto dei materiali contaminati fino ad una discarica autorizzata.

L’eternit è considerato un rifiuto speciale e il suo trasporto e smaltimento è vincolato da rigide norme che garantiscono la sicurezza dei cittadini e del territorio.
Borgo Spurghi S.r.l offre un servizio professionale sia a privati che ad enti pubblici ed esegue le operazioni di bonifica dall’eternit in tempi brevi occupandosi di tutte le fasi del processo: dal sopralluogo fino allo smaltimento.



RICHIEDI PREVENTIVO
CHIAMA ORA