La fossa biologica è una fognatura di tipo statico, che viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, in gruppi di case isolate o in condomini che non possono essere raggiunti dalla tradizionale rete fognaria. Tale sistema prevede la raccolta ed il trattamento delle acque nere, che provengono da lavandini o da wc, ma non ne attua la depurazione.
Il pozzo nero, invece, è un contenitore posto sottoterra, che viene adoperato per le costruzioni che non si trovano nei pressi dei centri abitati. Anche in questo caso, tale sistema viene installato per raccogliere le deiezioni, che derivano dalle diverse utenze, ma non ne prevede lo smaltimento. Per tale ragione, regolarmente devono essere attuati interventi di pulizia e di svuotamento.
Dunque, ricapitolando, le fosse biologiche prevedono una conduttura per il convogliamento delle deiezioni ed un’altra per l’efflusso, mentre i pozzi neri hanno solo quella per la raccolta del materiale di scarto. Tuttavia, in entrambi i casi, per assicurarne il corretto funzionamento, sono necessarie regolari operazioni di smaltimento.
Infatti, le cisterne dei pozzi neri, una volta riempite, non possono ospitare ulteriori liquami, mentre le fosse biologiche devono eliminare ciò che accumulano nell’effluente, che può essere in cemento o vetroresina e di grandi dimensioni.
Borgo Spurghi S.r.l., che ormai da diversi anni si occupa di effettuare spurghi civili ed industriali, prevalentemente a Brescia, Provincia e lago di Garda, mette a disposizione le proprie competenze, il proprio personale specializzato ed i propri macchinari, per pulire fosse biologiche e pozzi neri.
Gli interventi sono tempestivi, soprattutto in caso di urgenze, e sempre risolutivi. Il materiale raccolto viene poi trasportato verso centri di smaltimento autorizzati, nel pieno rispetto delle nome igienico-sanitarie vigenti.
In questo modo i clienti non devono occuparsi di nulla e non devono prendere parte alle varie fasi d’intervento.
È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.