Ditte autorizzate per lo smaltimento dell’Eternit a Brescia

Ditte autorizzate per lo smaltimento dell’Eternit a Brescia

 

Borgo Spurghi figura tra le ditte autorizzate per lo smaltimento Eternit, iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, nella provincia di Brescia.

L’Eternit non è altro che un marchio di fibrocemento a base amianto non più in commercio dal lontano 1994.

E’ stato brevettato dall’austriaco Ludwig Hatschek nel 1901 ed è stato ribattezzato con il nome Eternit (dal latino aeternitas, eternità) per l’elevata resistenza.

In Italia dal 1992 è vietata in Italia l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di Eternit.

Le ditte autorizzate per lo smaltimento dell’Eternit a Brescia, devono essere regolarmente iscritte all’albo Gestori Ambientali nella Categoria 10.

La Categoria 10 a sua volta è composta da due sotto categorie più specifiche:

  • Categoria 10A – Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.
  • Categoria 10B – Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.

Le due categorie si differenziano tra loro nella possibilità da parte delle ditte di smaltimento Eternit a Brescia, di operare con amianto compatto e amianto friabile oppure per entrambe.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi Informazioni

 

Il corretto smaltimento dell’Eternit

L’Eternit è considerato un materiale altamente cancerogeno se viene inalato e di conseguenza sono necessarie, prima di qualsiasi intervento, diverse procedure di sicurezza.

Le procedure di sicurezza, sono valide sia per gli addetti ai lavori che per circoscrivere e segnalare l’area da bonificare.

Solo una ditta specializzata nello smaltimento dell’Eternit è in grado di offrire questi servizi, in piena sicurezza delle normative vigenti nella provincia di Brescia.

Le ditte autorizzate smaltimento Eternit a Brescia, una volta che hanno determinato la presenza di amianto, possono procedere con le operazioni di incapsulamento.

L’incapsulamento è una tecnica di bonifica in cui le superfici delle lastre esposte agli agenti atmosferici vengono trattate con sostanze sintetiche che impediscono il rilascio di polveri.

Successivamente si può procedere con la rimozione e lo smaltimento definitivo dell’Eternit in apposite discariche.

Borgo Spurghi Srl figura tra le ditte autorizzate smaltimento Eternit a Brescia ed è in possesso dell’Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali Categoria 10A e 10B.

Per tutte le attività legate all’Eternit, Borgo Spurghi dispone di personale formato, con esperienza e in costante aggiornamento.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi Informazioni



RICHIEDI PREVENTIVO
CHIAMA SUBITO