Trasporto amianto a Brescia
L’amianto è un rifiuto considerato altamente nocivo, che necessita di specifiche autorizzazioni per il trasporto, in particolare nella provincia di Brescia.
I Codici Cer utilizzati per il trasporto amianto a Brescia sono:
- CER 17.06.05* materiali da costruzione contenenti amianto
- CER 17.06.01* materiali isolanti, contenenti amianto
Il trasporto amianto a Brescia può essere effettuato solo da ditte specializzate, che sono in possesso dell’Autorizzazione dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali alla Categoria 5 – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi.
Per poter effettuare il trasporto amianto è necessario che i codici Cer, sopra riportati siano contenuti nell’Autorizzazione alla Cat. 5.
Alcuni rifiuti pericolosi devono essere trasportati secondo la Normativa ADR, l’Accordo Europeo per il trasporto di merci pericolose, che fu siglato nel 1957a Ginevra.
Si dovette però attendere il 1962 perché anche l’Italia lo ratificasse con la legge n. 1839/62.
Da allora l’ADR è stato più volte modificato e aggiornato per allineare le prescrizioni di legge alle evoluzioni del mondo dei trasporti, delle merci e degli imballaggi.
Oggi l’ADR, nelle sue mille pagine, contiene tutte le indicazioni sulle modalità di trasporto delle merci pericolose in colli, alla rinfusa o in cisterna.
L’ADR indica inoltre come imballare le merci, come segnalare i colli e come contrassegnare i veicoli, viene aggiornato ogni due anni, per tenere conto delle evoluzioni del trasporto, delle merci e delle tecnologie disponibili.
Ma è sempre necessario applicare la normativa dei trasporti ADR per il trasporto dell’amianto e dell’Eternit?
No, se il trasporto amianto avviene senza che possano liberarsi fibre respirabili, non viene applicata la normativa Adr, sul trasporto di merci pericolose.
Oltre alla normativa ADR, la legge italiana prevede il rispetto:
- del Decreto Legislativo 152/2006 e s.m.i.
- dell’Art. 168 del Codice della Strada
Il primo prevede sanzioni penali per chi trasporta e scarica materiali pericolosi senza autorizzazioni, il secondo, invece, disciplina il trasporto su strada di materiali pericolosi.
Borgo Spurghi Srl si occupa di rimozione e del trasporto Eternit e amianto a Brescia e in provincia.
L’azienda è regolarmente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali e i dipendenti sono in possesso del Patentino Amianto, oltre che della formazione necessaria, per svolgere il lavoro in sicurezza.
Se hai la necessità di effettuare un trasporto di amianto, nella provincia di Brescia, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.
Stabiliremo la tipologia di amianto presente all’interno della tua proprietà, le tempistiche di esecuzione dei lavori e ci occuperemo noi di tutte le pratiche burocratiche necessarie per ottenere l’autorizzazione alla rimozione amianto e di quelle obbligatorie per permetterti, terminati i lavori, di ottenere gli incentivi previsti dallo Stato o, se previsti, dalla Regione.